Google Trends cambia nel giro di poche ore. Nelle prime ore del pomeriggio di domenica 4 agosto, Google ha rilasciato un aggiornamento al suo tool dedicato a diversi scopi. E unisce altri strumenti che potenziano il servizio per la keyword research.
Se prima dalla voce “Le ultime tendenze” si potevano esplorare i vari argomenti per categoria, ora sono semplicemente elencati per una serie di parametri e Paesi. Dal menù è possibile scegliere di visionare le tendenze di ricerca a seconda dell’area geografica. Inoltre, si possono ordinare per Volume, Inizio del trend (in ordine temporale quantificato in ore) e la Suddivisione delle tendenze. Questa voce è particolarmente interessante perché riunisce le varie keywords che appartengono ad un determinato argomento.
Ma non è l’unica novità. Ora è tutto facilmente esportabile in un file CSV, oppure è possibile copiare i vari contenuti negli appunti o ancora cliccare sul Feed Rss. La novità è molto interessante e semplifica il lavoro perché potenzialmente può evitare una keyword research che appare ora in un unico posto. E voi cosa ne pensate? Come update mi piace, anche se è un po’ confusionario. Ditemelo nei commenti.