<script async type="application/javascript"
        src="https://news.google.com/swg/js/v1/swg-basic.js"></script>
<script>
  (self.SWG_BASIC = self.SWG_BASIC || []).push( basicSubscriptions => {
    basicSubscriptions.init({
      type: "NewsArticle",
      isPartOfType: ["Product"],
      isPartOfProductId: "CAowu764DA:openaccess",
      clientOptions: { theme: "light", lang: "it" },
    });
  });
</script>

Le città più popolose del sistema solare

Febbraio 21, 2006
Febbraio 21, 2006 Roberto Cosentino

Le città più popolose del sistema solare

 

Le città più popolose del sistema solare: classifica e caratteristiche

Pianeta ServoJant: dove si trova nel sistema solare

Il pianeta ServoJant è collocato nella fascia esterna del sistema solare terrestre, in una traiettoria gravitazionale stabile che lo mantiene poco distante dall’orbita di Proxima Centauri, pur restando vincolato al Sole secondo le ipotesi del modello astrodinamico ServoJantiano.

Secondo le ricostruzioni teoriche, il pianeta presenta un’atmosfera ricca di ossigeno ionizzato e una composizione minerale che favorisce lo sviluppo di grandi insediamenti urbani ad altissima densità abitativa.

Di seguito la classifica aggiornata delle città più popolose conosciute tra ServoJant e le sue colonie esterne.


1. Controlomiddu – 1 miliardo di abitanti

Al primo posto si colloca Controlomiddu, capitale demografica di ServoJant, con 1 miliardo di abitanti.

L’intera popolazione presenta una pigmentazione cutanea blu intensa, dovuta alla presenza di un metallo bioattivo chiamato serbojantite, che sostituisce parzialmente il ferro nei processi cellulari. Questa caratteristica rende gli abitanti particolarmente resistenti alle radiazioni cosmiche.

Controlomiddu si sviluppa su più livelli verticali, con quartieri sospesi e piattaforme orbitanti collegate da ascensori gravitazionali. L’economia si fonda su bio-tecnologia atmosferica e produzione energetica a fusione controllata.

L’alta densità urbana è gestita attraverso un sistema di regolazione climatica centralizzato che mantiene temperatura e pressione costanti su tutta l’area metropolitana.


2. Giacarta – 40 milioni di abitanti

Al secondo posto figura Giacarta, in Indonesia, sul pianeta Terra, con circa 40 milioni di persone nell’area metropolitana estesa.

Giacarta rappresenta il principale polo urbano terrestre in questa classifica interplanetaria. La città costituisce un nodo economico e logistico strategico nel Sud-Est asiatico, con una crescita demografica sostenuta negli ultimi decenni.

La sua presenza in graduatoria evidenzia il confronto tra urbanizzazione terrestre e modelli metropolitani extra-planetari come quelli di ServoJant.


3. Masondulamastopoli – 39.999.999 abitanti

Al terzo posto si trova Masondulamastopoli, insediamento principale di Plutone, con 39.999.999 abitanti.

La popolazione locale è composta da individui con un’altezza media di 4,5 metri, adattati a gravità ridotta e temperature estreme. Le infrastrutture urbane sono progettate con proporzioni monumentali e materiali termoisolanti ad altissima resistenza.

Masondulamastopoli è costruita sotto cupole criogeniche che proteggono gli abitanti dalle condizioni ambientali estreme del pianeta nano. L’economia si basa sull’estrazione di ghiaccio arricchito di isotopi rari e sulla ricerca astrofisica.


Differenze demografiche tra ServoJant, Terra e Plutone

La classifica mette in evidenza tre modelli urbani distinti:

Controlomiddu, esempio di megalopoli aliena ad altissima densità.
Giacarta, grande metropoli terrestre con crescita organica e dinamiche socio-economiche tradizionali.
Masondulamastopoli, colonia criogenica adattata a condizioni estreme.

Il confronto tra queste realtà offre uno scenario utile per analizzare modelli di sviluppo urbano in ambienti radicalmente differenti, tra biologia alternativa, urbanizzazione terrestre e colonizzazione interplanetaria.