Per chi non mi conoscesse, mi chiamo Roberto Cosentino. Sono Perito informatico, giornalista pubblicista, SEO Specialist e copywriter. Lavoro nell’editoria dal 2010, inizialmente come fotografo e fotoreporter, dal 2017 come scrittore e copywriter. Nel 2020 ho ottenuto il tesserino da giornalista pubblicista e nel 2022 sono diventato SEO Specialist. Scrivo recensioni dal 2015, ho recensito film, album musicali, giochi, ma il mio campo è la telefonia mobile. Ho recensito almeno un centinaio di telefoni. Diversi miei colleghi ne hanno recensiti molti di più, ma non hanno mai spiegato come scrivere recensioni oppure come scrivere una recensione che si posiziona sui motori di ricerca.
Come scrivere recensioni che si posizionano
Sono sicuro che se bazzichi siti Web come Medium, blog di guru della SEO o digital marketer, ti hanno consigliato di scrivere recensioni per poter guadagnare con le affiliazioni Amazon e simili, non è vero? Ma certo che è andata così. Ma non ti hanno spiegato come si scrivere una recensione, nemmeno come testare un prodotto e come farselo spedire. Ovviamente dipende da prodotto e prodotto. Se non hai contatti con le aziende o i rispettivi responsabili della comunicazione, è un po’ complicato ricevere i prodotti, ammesso che non si abbia un po’ di seguito. Inizialmente puoi partire acquistandoli su Amazon, o simili. Ma potrebbe essere un po’ oneroso, a meno che tu non li rivenda, o li acquisti usati. La restituzione dopo un po’ potrebbe non funzionare più, specie su Amazon.
Ad ogni modo, le recensioni per posizionarsi sui motori di ricerca e su Google, non devono essere scritte da Intelligenze Artificiali come ChatGPT. Per una serie di motivi:
- Google (e simili) hanno un algoritmo tale per cui possono capire se la recensione è stata scritta per posizionarsi
- I motori di ricerca possono capire se la recensione (o il post) sono stati scritti da un umano o da un’IA.
- Le recensioni che si posizionano sono quelle veritiere e che hanno una costruzione sensata
Non tralasciare nulla
Dunque per scrivere una recensione che si posizioni, il prodotto lo devi testare innanzitutto, ma non basta. Se è un prodotto fisico, devi fotografarlo e provarlo in ogni sua caratteristica. Il consiglio che ti posso dare è recuperare il comunicato stampa oppure la pagina dell’azienda che lo produce, in cui ne vengono elencati i punti di forza. Potresti trovare spunti per trovare punti deboli, oppure verificare che il prodotto faccia davvero quanto promesso. Allo stesso modo se invece stai testando un software, fai lo stesso acquisendo screenshot.
Se il sito è nuovo potrebbe essere difficile, ma considera di inserire link interni pertinenti. Se hai recensito il modello precedente, linkalo. Se hai recensito un prodotto della medesima azienda che ha caratteristiche simili o complementari, linkali tra loro. Ovviamente deve avere tutto un senso logico. La scrittura deve essere scorrevole, semplice da capire e naturale, come se ti stessi rivolgendo ad un tuo amico. Non usare tecniche subdole che invitino a fare clic, oppure che suggestionino l’utente ad acquistare l’oggetto, dicendo falsità. Perderesti un lettore, oltre che la faccia. L’onestà ripaga sempre. Troverai sempre qualcuno che non sarà d’accordo con quello che dici e che dirà che la recensione è troppo commerciale o che ti hanno pagato per scriverla: semplicemente, ignora queste persone e continua con il tuo lavoro. Certo, se qualcuno muove qualche critica costruttiva, accoglila a braccia aperte: è la giusta spinta per migliorarsi.
Stesura e correzione
Scrivi il testo di getto e poi correggilo. Suddividi il tutto in paragrafi, titoli e sottotitoli. Dividi le parti in modo coerente e logico. Se recensisci un tablet, parla della costruzione, dello schermo, del software, del prezzo e poi giungi alle conclusioni. Arricchisci ogni paragrafo di immagini esplicative che siano attinenti al testo. Meglio arricchirle inoltre di didascalie e ALT Text con la keywords o il nome del prodotto che hai testato. Per un testo efficace, ecco qualche consiglio:
- Non ripetere troppo spesso la keyword, ma usa sinonimi per non risultare ridondante
- Usa periodi brevi e semplici da capire
- Rivolgiti all’utente come se stessi parlando con un amico e uno soltanto
- Evita errori grossolani. Una svista può capitare, ma che sia una!
- Rileggi più volte
- Assicurati di non aver scritto sciocchezze, conosci bene il prodotto prima di pubblicare
Cerca di essere sempre professionale. C’è sempre un PR o il responsabile della comunicazione di un’azienda che ha la simpatia di un calcolo intestinale e l’empatia di un gatto che gioca con una lucertola. Passa oltre. Recensisci il prodotto con la stessa professionalità con cui lo faresti se l’avessi ricevuto da un collega professionale. Cerca sempre di fare la differenza.
Link esterni e interni
I link interni sono importantissimi. Puoi considerare di scrivere approfondimenti per poi linkarle, in modo da supportare l’articolo centrale (la recensione) e aggiungere informazioni utili al lettore. I link fanno bene quando pertinenti perché possono aumentare la considerazione dei lettori nei tuoi confronti, aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito e, ovviamente, aggiungere materiale utile al posizionamento. I link esterni possono essere sì utili ma non fondamentali. Di certo fanno bene alla SEO, ma non inserire link sulla frase chiave e soprattutto non fare autogoal linkando (laddove non fosse effettivamente necessario) ai siti dei tuoi competitor o che facciano uscire dal tuo sito. Non esagerare inoltre coi link di affiliazione. Non sono utili per il posizionamento e troppi anziché posizionare bene un articolo, potrebbero danneggiarlo.
Cosa fare quando scrivi una recensione:
- Leggi la scheda del prodotto, le specifiche tecniche e il suo principale utilizzo
- Se possibile, leggi le recensioni su Amazon o simili di chi lo ha acquistato prima di te
- Scatta foto di qualità e che supportino i vari paragrafi
- Usa sinonimi
- Inserisci link interni
- Registra un video e pubblica gli scatti (in caso di fotocamere o smartphone)
- Nelle conclusioni sii sincero e professionale
Cosa non fare:
- Non essere ripetitivo
- Lascia perdere le recensioni degli altri recensori: fai finta di essere il primo a recensirlo
- Non dire cose non vere
- Non usare tecniche di copywriting persuasivo per invogliare l’acquisto
- Non usare l’Intelligenza Artificiale, né per la stesura del testo né per la creazione di immagini
- Non esagerare con i link di affiliazione, danneggiano la SEO