Perché il Copywriting Persuasivo Rimarrà Sempre un’Arte Umana

Maggio 3, 2023 Roberto Cosentino

Perché il Copywriting Persuasivo Rimarrà Sempre un’Arte Umana

L'Intelligenza Artificiale non Basta

Nell’era del marketing digitale, il copywriting persuasivo è diventato un elemento chiave per catturare l’attenzione del pubblico e spingerlo all’azione. Ma cosa significa esattamente “copywriting persuasivo”? Si tratta di un’arte che combina la scrittura creativa con tecniche di persuasione mirate a influenzare le decisioni e le emozioni del lettore. Sebbene l’intelligenza artificiale abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, attraverso soluzioni per la creazione di contenuti e l’ottimizzazione SEO, il copywriting persuasivo rimane un territorio in cui l’IA non può ancora competere con l’intuizione e l’empatia umana. In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui il copywriting persuasivo sarà sempre un’arte umana e perché l’intelligenza artificiale non potrà mai eguagliare la creatività e l’intelligenza emotiva che gli esseri umani possono offrire.

L’importanza dell’esperienza umana nel copywriting

In tutti i manuali di copywriting in cui ci si imbatte, i temi trattati sono più o meno gli stessi. Ma il denominatore comune è uno: per scrivere di un determinato prodotto, bisogna conoscerlo a fondo, provarlo, riprovarlo, fino a conoscerlo quasi meglio del suo produttore. Un’Intelligenza Artificiale come ChatGPT è forse, anzi, sicuramente, in grado di produrre un testo migliore o comunque all’altezza di molti copywriter professionisti. Ma non potrà mai provare un prodotto. Può descriverlo, può riassumerlo, illustrarlo, ma non può provarlo.

L’esperienza sensoriale: un elemento insostituibile

Facciamo un esempio di un prodotto alimentare, che sia il cibo di un fast food, un integratore alimentare, o una merendina al cioccolato. L’IA potrà produrre testi credibili su quanto le è stato insegnato in fase di sviluppo, ma non potrà mai produrre un testo pertinente all’esperienza sensoriale di clienti, produttori e copywriter che si approcciano al prodotto. Certo, ci sono sempre i prompt che possono essere personalizzati a tutto tondo, ma l’esperienza non è sostituibile.

Il valore aggiunto di un copywriter professionista

Ecco perché, anche se basi la comunicazione della tua azienda sull’intelligenza artificiale, dovrai sempre affidarti ad un copywriter professionista per la stesura del testo del tuo prodotto. Nessuna Intelligenza Artificiale, almeno per il momento, potrà assaporare, provare, testare e toccare con mano prodotti ed esperienze che andranno descritte e raccontate al pubblico. Il cliente, che sia business o consumer, prima di essere persuaso a dare una possibilità al prodotto, dovrà essere incuriosito dal messaggio che lo anticipa. Potrà essere efficace se scritto da un’IA, ma nessun testo sarà mai attendibile e affidabile come quello prodotto da un umano, che ha testato con i cinque sensi il prodotto da raccontare.

Il copywriting persuasivo è un’arte umana insostituibile, che va oltre la mera descrizione di un prodotto o servizio. Richiede empatia, intuizione e soprattutto l’esperienza sensoriale che solo un essere umano può offrire. Nonostante i progressi dell’intelligenza artificiale, la creatività e l’intelligenza emotiva degli esseri umani continueranno a essere essenziali per creare contenuti persuasivi e autentici, capaci di catturare l’attenzione del pubblico e influenzare le loro decisioni.

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